Perchè viene il pene curvo? Cause della deformazione

Cause del pene curvo

La malattia di La Peyronie è una patologia benigna, non è un tumore. Non è contagiosa e non è causata da una malattia trasmissibile. La malattia di La Peyronie, probabilmente sembra dovuta a una predisposizione genetica combinata con un evento scatenante quale un trauma. L'ipotesi patogenetica più attendibile fa risalire l'inizio della malattia ad un microtrauma della tonaca albuginea con una piccola frattura della guaina. Il processo di riparazione tissutale prevede la produzione di sostanza fibrosa da parte di cellule specializzate (fibroblasti) per " chiudere la frattura".

Questo processo non si arresta e la produzione di tessuto fibroso continua determinando la comparsa di una placca, rigida, inestensibile, percepibile al tatto. Le placche (zone di indurimento da pochi mm a 2-3 cm) a carico della tonaca albuginea del pene, sono situate prevalentemente in sede dorsale e determinano, al comparire, dolore locale che si accentua durante l'erezione. Abbastanza rapidamente si manifesta un incurvamento del pene con angolo di curvatura proprio in corrispondenza della placca.

View the embedded image gallery online at:
http://www.curvaturadelpene.it/il-problema/cause#sigProIda5df5c0428

La malattia di La Peyronie o Induratio Penis Plastica (IPP) ha la massima incidenza tra i 50 e i 65 anni, ma può' comparire anche in giovane età. Con una certa frequenza si accompagna al diabete, alla gotta, alla ipertensione, all'aterosclerosi. La malattia è più' frequentemente presente in concomitanza con altre patologie del tessuto connettivo (es: la malattia di Dupuytren o fibrosi palmare, la fibrosi della cartilagine auricolare, la timpanosclerosi, l'artrite etc) .

Shop