Terapia con onde d'urto extracorporee (ESWT) per il trattamento della malattia di Peyronie (PD) è controverso. Lo scopo è studiare l'efficacia di ESWT da uno studio randomizzato controllato con placebo.

LA TERAPIA DELLE ONDE D'URTO

Extracorporeal Shock Wave Therapy in Peyronie's Disease: Results of a Placebo-Controlled, Prospective, Randomized, Single-Blind Study. Hatzichristodoulou G., Meisner C., Gschwend JE., Stenzl A., Lahme S.

Gli autori Tedeschi di questo studio fanno notare che l'uso della terapia con onde d'urto extracorporee, (ESWT) per il trattamento della malattia di Peyronie (PD) è controverso. Pertanto hanno eseguito uno studio prospettico, controllato verso placebo, per esaminare l'efficacia dell'ESWT nei pazienti affetti da malattia di Peyronie. Lo studio è stato pubblicato online a luglio su The Journal of Sexual Medicine. (J Sex Med. 2013 Jul).

I pazienti con malattia di Peyronje (n = 102) sono stati randomizzati in due gruppi (ESWT o placebo),per ogni gruppo (n = 51). Tutti i pazienti sono stati trattati con una seduta settimanale per 6 settimane. I pazienti nel gruppo ESWT hanno ricevuto 2.000 onde d'urto per sessione, i pazienti nel gruppo-placebo hanno ricevuto lo stesso trattamento, ma con interposizione di una membrana di plastica che ha impedito qualsiasi trasmissione di onde d'urto.

Prima del trattamento, i ricercatori hanno valutato le dimensioni e la sede delle placche, il livello di dolore, il grado di curvatura del pene e la funzione sessuale di ogni partecipante. Alla visita di controllo successiva al trattamento (da 1 a 6 mesi più tardi) questi parametri sono stati rivalutati.

In generale il trattamento ESWT si è rivelato efficace per ridurre il dolore, che peraltro non è considerato uno dei principali sintomi della malattia di Peyronie: nel complesso, solo 45 pazienti hanno dolore al basale.

Ma in merito al miglioramento degli altri parametri: curvatura del pene, dimensioni della placca e funzione sessuale, il trattamento ESWT non è stato efficace. Infatti nel 40% dei pazienti del gruppo trattato la curvatura è peggiorata. La curvatura del pene è il sintomo più evidente e la preoccupazione maggiore degli uomini affetti dalla malattia di Peyronie, perché in molti casi interferisce con la vita sessuale.

Documentazione e ricerca originale