Negli USA l'FDA ha approvato l'utilizzo di Xiaflex per il trattamento della malattia di Peyronie o Induratio Penis Plastica. Il farmaco è una combinazione di due collagenasi purificate prodotte da clostridium, che distruggono per reazione enzimatica il tessuto fibroso o la placca di collagene, riducendo la contrattura. La Collagenasi di clostridium hystoliticum (Xiaflex) è indicato per la malattia di La Peyronie e per la contrattura di Dupuytren.
Il farmaco viene somministrato attraverso iniezione locale, direttamente nel tessuto fibroso, formatosi nell'area palmare (malattia di Dupuytren) o nella placca del pene (malattia di La Peyronie). In aggiunta all'iniezione di collagenasi di clostridium hystoliticum, nel trattamento della malattia di La Peyronie è, comunque, necessaria una attività di modellamento del pene.
Tale azione deve esser fatta dalle 24 alle 72 ore successive alla seconda iniezione del ciclo, nel tentativo di sciogliere ulteriormente la placca fibrotica e permettere la distensione del pene. Negli USA lo Xiaflex però è reso disponibile solo all'interno di uno specifico programma di valutazione e limitazione dei rischi con medici andrologi addestrati e operanti in strutture sanitarie certificate.
In Europa il farmaco è stato commercializzato con il nome di Xiapex, per l'uso nel trattamento della malattia di Dupuytren; per quello che riguarda l'Italia L'AIFA (Agenzia Italiana per il Farmaco) ha per ora autorizzato alcuni Centri in Italia per l'esclusivo impiego nella malattia di Dupuytren.
Ci sono dati peraltro contrastanti riguardo l'efficacia e soprattutto il numero e l'entità degli effetti collaterali (edema, rigonfiamento, sanguinamento, danno tissutale che in alcuni casi è evoluto in necrosi). La collagenasi di per se scioglie sia il nodulo sia il tessuto normale e quindi la perforazione e l' ematoma sono effetti collaterali "connaturati" al farmaco. l farmaco, commercializzato da Pfizer, si trova già in Svizzera, costa circa 1000 € la fiala (1 fiala = 1 infiltrazione) e deve essere conservato parecchi gradi sotto zero (-80C°, circa).
Fonti:
http://xiaflexpoison.blogspot.com/
http://www.medicitalia.it/giorgiocavallini/news/2591/La-collagenasi-un-nuovo-farmaco-per-il-Peyronie
http://www.mypeyronies.com/dr-gianni-paulis.html
http://www.versiliatoday.it/2014/02/01/dottore-puo-riaddrizzarmelo-da-uomo-uomo/