Diversi studi hanno dimostrato che nella malattia di Peyronie una 'terapia di combinazione' tra diversi farmaci è in grado di ottenere migliori risultati rispetto ad una terapia di un solo farmaco somministrato separatamente.
In uno studio retrospettivo del 2012(1) sono stati valutati 151 pazienti affetti da Morbo di La Peyronie. I risultati di questo studio sono incoraggianti e suggeriscono che per aumentare la risposta della terapia medica la vitamina E dovrebbe essere combinata con altri farmaci: verapamil (intralesionale e ionoforesi), e gli antiossidanti propoli 600mg e mirtillo 160mg (PROPOLBERRY 3P) .
PROPOLBERRY 3P unico prodotto che associa in un’unica compressa 750mg di Propoli (Galangina al 12%) e 160mg di Mirtillo (gli stessi dosaggi riportati negli studi clinici) per consentire un potente effetto antinfiammatorio, antiossidante ed immunostimolante.
Nello specifico:
La propoli è una miscela resinosa estratta dal miele delle api. La più interessante proprietà della propoli è quello di prevenire le malattie proteggendo la colonia di api da parassiti, batteri e altri microbi. I componenti principali di questa sostanza sono: acido caffeico estere fenetile (CAPE), fenoli, terpeni, idrocarburi, acidi aromatici e alifatici, flavonoidi (Pinocembrina, galangina, Chrysin ecc) (Schnitzler et al.,2010). La propoli ha proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti (Russo et al., 2002) e, in particolare, inibisce NF-JB (a causa della sua CAPE componente) e la produzione delle interleuchine (Natarajan et al, 1996;. Marquez et al, 2004.; Ha et al., 2010).
I Mirtilli sono piante fiorite appartenenti a Vaccinium spp. (Ericaceae). Diversi autori hanno indicato che questi frutti contengono antociani, polifenoli e flavonoidi e sembrano avere la più alta capacità antiossidante tra frutta e verdura (Prior et al, 2000 comuni.; Wu et al, 2004).
I mirtilli possono anche curare le malattie croniche grazie alla loro azione anti-infiammatoria e anti-fibrotica (Bonifacio e Robert, 1996;. Choi et al, 2010). Gli Antociani del mirtillo sono anche in grado di inibire NF-JB, iNOS e COX-2 (Karlsen et al, 2007;. Wang et al., 2008).
Ulteriori studi (2;3) hanno confermato che l'associazione terapeutica Verapamil, Vit. E, Propolberry 3P diclofenac topico risulta essere più efficace sia per quanto riguarda la riduzione effettiva della dimensione della placca sia per la diminuzione media della curvatura e per la percentuale di miglioramento della curvatura.
Inoltre la letteratura più recente (4;5) ha valutato l'efficacia della terapia combinata tra gli antiossidanti a base di propoli 600mg mirtillo160mg (Propolberry3P), Vit.E e pentossifillina somministrata per via orale e/o iniezione perilesionale.I risultati hanno dimostrato miglioramenti significativi nei parametri di valutazione più importanti, come il grado di curvatura, il volume della placca, l'intensità del dolore e la rigidità del pene.
Nonostante le diverse pubblicazioni di studi clinici che riportano l'efficacia della terapia medica combinata nella Peyronie, gli ultimi articoli (6;7) dimostrano chiaramente come, con l'aumentare del numero di sostanze antiossidanati utilizzate nel trattamento, si ottenga un effetto terapeutico proporzionalmente maggiore. Sono stati utilizzati i seguenti antiossidanti: propoli, mirtillo ( Propolberry3P.), vitamina E, silimarina e ginkgo biloba(SILIGIN) pentossifillina intralesionale e diclofenac ad uso topico.
Questi trattamenti emergenti con gli antiossidanti citati (Propolberry 3P, Siligin) sono risultati significativi e suggeriscono che queste sostanze terapeutiche interferiscono a diversi livelli con i meccanismi patogenetici della malattia. Gli studi concludono che I risultati della terapia con antiossidanti sono interessanti per la buona pratica clinica e confermano anche il ruolo fondamentale svolto dallo stress ossidativo nella malattia di Peyronie(6)..
Documentazione e studi clini originali:
1) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3437487/ Effectiveness of antioxidants (propolis, blueberry, vitamin E) associated with verapamil in the medical management of Peyronie's disease: a study of 151 cases 2012
2) https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23258640/ Efficacy of Vitamin E in the Conservative Treatment of Peyronie's Disease: Legend or Reality? A Controlled Study of 70 Cases 2013
3) https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24304332/ Long-term Multimodal Therapy (Verapamil Associated With Propolis, Blueberry, Vitamin E and Local Diclofenac) on Patients With Peyronie's Disease (Chronic Inflammation of the Tunica Albuginea). Results of a Controlled Study 2013
5) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4706125/ Efficacy and safety evaluation of pentoxifylline associated with other antioxidants in medical treatment of Peyronie’s disease: a case-control study 2015
7) https://www.hindawi.com/journals/au/2017/4653512/ Recent Pathophysiological Aspects of Peyronie’s Disease: Role of Free Radicals, Rationale, and Therapeutic Implications for Antioxidant Treatment—Literature Review 2017